Recensione Heavenly Sword
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Recensione Heavenly Sword
Titolo | Recensione Heavenly Sword Playstation 3 | |
Descrizione | La Heavenly Sword…un’arma in grado di rendere l’umo che la brandisce potente come un dio, ma che in cambio chiede la vita. | |
Software House | Sony | |
Piattaforma | Playstation 3 | |
Sviluppatore | Ninja Theory | |
Costo | 60 euro | |
Autore | Andrea Borasi | |
Genere | Adventure | |
Inviata da | Elmer Coppola | |
Incominciamo le recensioni dedicate a PlayStation 3 con un titolo che ha fatto molto parlare di se. Il nostro amico e collaboratore Andrea Borasi ha provato per noi Heavenly Sword, un titolo di punta per quanto riquarda la console Sony. Ricordiamo che, per condividere idee e opinioni con Andrea potete visitare il suo blog all'indirizzo videodeliri.blogspot.com. La Heavenly Sword…un’arma in grado di rendere l’umo che la brandisce potente come un dio, ma che in cambio chiede la vita. E’ questa l’idea alla base dell’ultimo action di Ninja Theory. In Heavenly Sword siamo per quasi tutta la durata dell’avventura ai comandi di Nariko, un’eroina dall’aspetto incantevole, pari soltanto alla sua furia quando brandisce la spada degli dei. La nostra missione sarà quella, attraverso 5 atti, di proteggere la spada e il nostro Clan dalla sete di potere di Re Bohan e la sua malvagia combriccola, impreziosita da personaggi come Volpe Volante che da soli valgono il prezzo del biglietto. Il sistema di gioco è preso quasi forzatamente da quello di God of War, pur non riuscendo a copiarne l’efficacia e la varietà. Infatti, e questo è uno dei più gravi difetti del gioco, la difficoltà media è molto bassa, con qualche impennata solo nei frequenti scontri con i Boss. Il sistema di combo non viene sfruttato a dovere, rendendo inutile una applicazione del giocatore, che può riuscire a terminare agevolmente il gioco premendo tasti a caso sul joypad. Quando non controlliamo Nariko ci troviamo nei panni di Kai, la sorellina dalle movenze feline…questo permette di introdurre un interessante utilizzo dei sensori di movimento del sixaxis, facendo si che il giocatore possa controllare le frecce scagliate da Kay con i soli movimenti della periferica nello spazio. Stesso escamotage si trova in alcune sezioni principali dove Nariko si troverà alla guida di un potente cannone. Non mancano alcuni “enigmi” molto semplici che fanno uso di tale tecnologia. A legare tutto ciò, una storia si banale ma molto ben raccontata e toccante al punto giusto. Il titolo di Ninja Theory è forse il miglior esempio di quello che può fare PS3 se ben sfruttata (aspettando Uncharted). Il mondo di gioco gode di una costruzione eccezionale, per ampiezza e illuminazione della scena. Pur se non molto dettagliati, sono letteralmente migliaia i soldati visualizzati a schermo contemporaneamente. Non si notano problemi di aliasing e le textures sono quasi sempre ottime. Nariko e Kai godono di animazioni notevoli, pur non convincendo del tutto nelle situazioni acrobatiche più complicate. I filmati in game (numerosissimi) sono semplicemente i migliori mai apparsi fino ad ora: la qualità dei volti è prossima al fotorealismo, e visionando i ricchi extra del gioco si potrà apprezzare l’incredibile lavoro di motion capture dietra al titolo. Anche il sonoro è di prim’ordine, con credibili rumori di armi, urla, e doppiaggio in italiano convincente e ben recitato. Al momento attuale HS è uno dei titoli Ps3 assolutamente da avere nella propria ludoteca. Pur palesando alcuni difetti, tra cui la ripetitività dell’azione e la difficoltà un po’ bassa, resta un’esperienza assolutamente appagante anche grazie alla magnificenza tecnica di cui gode. Probabilmente il difetto che ci sentiamo di condannare maggiormente è la scarsa durata del titolo, veramente eccessiva: parlaimo di 5/6 ore necessarie a vedere i titoli di coda. E’ poi possibile rigiocare l’avventura al livello “inferno” , ma si poteva comunque fare di più. Pro: trama coinvolgente, grafica ottima, piacevole da giocare Contro: troppo corto, un po’ facile |
Bloom06- Numero di messaggi : 70
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